Informativa sulla privacy di Citrix.it

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2016

Citrix Systems, Inc. ("noi", "ci" o "Citrix") rispetta la vostra privacy e si impegna a proteggere le informazioni personali condivise dall'utente. La presente Informativa sulla privacy descrive le prassi relative alla privacy che Citrix applica ai siti web del dominio citrix.it e a qualsiasi prodotto o servizio offerto esclusivamente attraverso questo sito web (le "Offerte"). Alcuni prodotti e servizi Citrix hanno siti web dedicati. Alcuni di questi siti web fanno riferimento alla presente Informativa sulla privacy, mentre altri, come Podio e ShareFile, sono soggetti alle proprie norme sulla privacy, disponibili sugli stessi siti.

Si prega di leggere attentamente la presente Informativa sulla privacy. Quando l'utente utilizza o accede alle Offerte o quando invia informazioni a o attraverso le Offerte, acconsente alla raccolta e al trattamento dei suoi dati, come previsto dalla presente Informativa sulla privacy.

Raccolta delle informazioni

I dati raccolti varieranno a seconda dell'attività e possono includere informazioni personali come nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo postale o altro indirizzo fisico o altre informazioni di contatto. Altre informazioni che potremo raccogliere sono titolo, occupazione, settore lavorativo e altri dati che possono essere richiesti da Citrix al fine di fornire prodotti, servizi e informazioni all'utente. Questo accade, per esempio, qualora l'utente:

  • si registri presso Citrix per ottenere un account MyCitrix;
  • si registri come partner;
  • si iscriva a programmi online, eventi, seminari, promozioni o concorsi a premi;
  • richieda prodotti (inclusi, a titolo esemplificativo, valutazioni di prodotti, anteprime di tecnologie e download di versioni beta), servizi o informazioni;
  • partecipi a eventi, sondaggi, questionari o valutazioni di Citrix; o
  • comunichi in altro modo con noi o ci richieda informazioni.

Le Offerte possono includere funzioni per social media, come per esempio i pulsanti di Facebook e Twitter. Questi servizi consentono di autenticare la propria identità o danno la possibilità di condividere con noi alcune informazioni personali, come nome, indirizzo e-mail, nome utente o pseudonimo, al fine di pre-compilare il nostro modulo di iscrizione o interagire con le nostre Offerte. Queste funzioni possono anche acquisire l'indirizzo IP e le pagine visitate sul nostro sito e possono installare un cookie (vedere "Cookie e altre tecnologie di raccolta dati" di seguito) per consentire il loro corretto funzionamento. Queste funzioni possono inoltre dare all'utente l'opzione di pubblicare le informazioni riguardanti le sue attività su questi siti web nella pagina del suo profilo e condividerle con le altre persone della sua rete. Le interazioni dell'utente con queste funzioni sono disciplinate dall'informativa sulla privacy della società fornitrice.

Inoltre, di tanto in tanto, Citrix riceve informazioni personali da partner commerciali e fornitori. Citrix utilizza tali informazioni solo per i fini specificati nel presente documento, qualora ritenga ragionevolmente che esse siano state raccolte in conformità con le leggi vigenti. Possiamo anche combinare le informazioni raccolte dall'utente con le informazioni ottenute da altre fonti per migliorarne l'accuratezza e la completezza generale e adeguare al meglio le nostre interazioni con l'utente.

Acquisiamo inoltre gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei dispositivi che accedono alle Offerte al fine di mantenere e migliorare la qualità e l'integrità del sito, determinare la posizione geografica generica e imporre il controllo degli accessi o altre misure di sicurezza. Spesso raccogliamo queste informazioni in file di registro, uno strumento di rendicontazione standard, atto a determinare statisticamente, per esempio, quali parti del nostro sito web vengono visitate e per quanto tempo. Registriamo inoltre il tipo di browser e sistema operativo utilizzato dall'utente, in modo da garantire che l'esperienza di navigazione sia quanto più compatibile con le impostazioni del dispositivo.

Al fine di migliorare costantemente le nostre Offerte, utilizziamo strumenti di analisi proprietari e di terzi per comprendere meglio i modelli di utilizzo delle funzioni, valorizzare e migliorare l'esperienza con il prodotto e offrire consigli e suggerimenti d'uso specifici. Questi strumenti possono raccogliere dati dalle nostre Offerte, come il browser utilizzato, i sistemi operativi impiegati, i nomi di dominio, i tipi di MIME, i percorsi cliccati, i download e i contenuti, prodotti e servizi visualizzati durante la visita, l'uso o la registrazione alle nostre Offerte. Queste informazioni sull'utilizzo possono essere collegate alle informazioni personali per nostre finalità. Come molti altri siti web commerciali, le Offerte di Citrix possono utilizzare i cookie per raccogliere queste informazioni. Per ulteriori informazioni, visitare la sezione "Cookie e altre tecnologie di raccolta dati" di seguito.

Offerte mobile e cloud

Le Offerte mobile possono essere distribuite tramite un server di gestione dei dispositivi mobili on-premise, una soluzione cloud o scaricate direttamente da un app store. Queste Offerte possono raccogliere informazioni personali, dati di geo-localizzazione o statistiche di utilizzo personale, direttamente o per conto dei nostri clienti, ai fini della gestione dei dispositivi mobili o del controllo degli accessi. Per informazioni specifiche su pratiche e policy relative alla gestione dei dati sui dispositivi mobili della vostra azienda, si prega di contattare il relativo amministratore. Citrix può inoltre ricevere statistiche aggregate e anonime sul download e sull'utilizzo delle applicazioni mobili per scopi di analisi dai suoi clienti. Non correliamo tali informazioni con i dati di identificazione personale dei singoli utenti finali senza consenso. Le offerte mobile possono utilizzare strumenti di analisi di terzi, ma non in modo che si possa identificare personalmente l'utente.

Per le offerte cloud di Citrix, Citrix può accedere ai dati degli utenti finali necessari a supportare le operazioni di manutenzione del servizio o al fine di diagnosticare o risolvere eventuali problemi che potrebbero limitare o compromettere la qualità dell'esperienza dei clienti.

Come utilizziamo le informazioni raccolte

Citrix utilizza le informazioni personali per le sue operazioni aziendali interne e per commercializzare, fornire e migliorare i suoi prodotti e servizi.  Potremmo utilizzare le informazioni dell'utente per aiutarlo a completare una transazione o un ordine, per comunicare con lui, per fornirgli prodotti/servizi, per la fatturazione dei prodotti/servizi acquistati e per fornire assistenza e supporto. Di tanto in tanto, potremmo utilizzare tali informazioni per contattare l'utente per sondaggi finalizzati al controllo della qualità.

Potremmo inoltre utilizzare le informazioni personali per inviare (o far inviare ai nostri partner commerciali o agenzie di marketing per nostro conto) informazioni di marketing o per contattare l'utente per ricerche di marketing. In ogni caso concederemo all'utente la possibilità di non ricevere più tali materiali di marketing ("opt out"). Se l'utente si è iscritto alle comunicazioni di marketing da parte di altre società interamente controllate e divisioni affiliate di Citrix, è invitato a seguire le istruzioni contenute in tali comunicazioni per aggiornare le sue preferenze o effettuare l'opt out. L'utente continuerà a ricevere comunicazioni come le ricevute, le e-mail di conferma e gli aggiornamenti del servizio clienti ritenuti necessari per fornire il servizio.

Condivisione e divulgazione di informazioni

Poiché Citrix è un'azienda globale, le informazioni personali dell'utente possono essere condivise con altre sedi o filiali di Citrix in tutto il mondo. In tal caso, gli enti di Citrix che ricevono le informazioni sono soggetti alla presente Informativa sulla privacy.

All'interno di Citrix, i dati vengono memorizzati in server controllati ad accesso limitato. Le informazioni personali dell'utente possono essere memorizzate ed elaborate in tutto il mondo nelle sedi globali di Citrix o delle sue agenzie di marketing. Se non diversamente specificato nella presente Informativa sulla privacy, le informazioni personali non verranno condivise al di fuori di Citrix senza il consenso dell'utente.

Citrix può inviare le informazioni personali dell'utente ad altre società o persone in una qualsiasi delle seguenti circostanze:

  • qualora abbia il consenso dell'utente a condividere tali informazioni (se richiesto dalla legge locale);
  • qualora la condivisione delle informazioni sia necessaria per fornire un prodotto, un servizio o un'informazione richiesta dall'utente (per esempio, la condivisione di informazioni con una banca, una società di logistica, un organizzatore di eventi, un'agenzia di marketing, ecc.);
  • nell'ambito di una promozione di vendita congiunta o per passare potenziali clienti ai nostri partner commerciali;
  • qualora ritenga che gli utenti siano interessati a ricevere le proprie comunicazioni, attraverso le sue agenzie di marketing, o dai suoi partner commerciali, per rimanere aggiornati sugli ultimi prodotti, annunci, update di software, offerte speciali o altre informazioni;
  • in relazione alla vendita, fusione, cessione, riorganizzazione o qualsiasi altra operazione societaria che interessi la divisione aziendale di Citrix che gestisce le informazioni personali dell'utente;
  • per passare le informazioni dell'utente ai suoi fornitori, al fine di svolgere le verifiche di conformità per le esportazioni dagli Stati Uniti; 
  • ai fornitori di servizi terzi che ci aiutano nelle nostre operazioni aziendali o in altri aspetti della nostra attività; e 
  • per passare le informazioni dell'utente ai suoi service provider, al fine di gestire i dati e le relazioni con i clienti.

Ci riserviamo il diritto di divulgare a terzi le informazioni personali dell'utente qualora riteniamo in buona fede, e a nostra esclusiva discrezione, che l'accesso, l'uso, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni sia ragionevolmente necessaria per (a) conformarsi a qualsiasi legge, normativa, procedimento legale o richiesta governativa applicabile, (b) applicare l'Avviso legale e i Termini di utilizzo in vigore, ivi inclusa la verifica di potenziali violazioni degli stessi, (c) individuare, prevenire o altrimenti ostacolare frodi, problemi di sicurezza o problemi tecnici, o (d) proteggere da danno immediato i diritti, la proprietà o la sicurezza di Citrix, dei suoi utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Cookie e altri strumenti di raccolta dati

Definizioni

Cookie, web beacon e tecnologie analoghe sono stati originariamente progettati per consentire a un sito web di distinguere il browser di un utente che ha già visitato il sito in precedenza, salvando e ricordando le eventuali preferenze impostate dall'utente durante la navigazione, o per monitorare le attività dell'utente.

Un cookie è una breve stringa di testo che un sito web può inviare al browser dell'utente. Un cookie non può recuperare nessun altro dato dal disco fisso, né trasmettere virus informatici o acquisire l'indirizzo e-mail dell'utente. Attualmente, Citrix utilizza i cookie per migliorare le visite degli utenti; in generale, i cookie possono memorizzare in modo sicuro l'ID e la password dell'utente, personalizzare le home page, rilevare quali parti del sito sono state visitate o tenere traccia delle selezioni effettuate.

Un web beacon è una piccola immagine GIF trasparente incorporata in una pagina HTML o e-mail, utilizzata per rilevare quando la pagina o l'e-mail è stata visualizzata. Inoltre, può essere utilizzato un dispositivo simile, mediante il quale un prodotto o servizio può inviare dati a un server quando si verifica una serie di eventi avviati dall'utente (per esempio quando si effettua una selezione). Questo dispositivo è simile a un cookie poiché tiene traccia della visita dell'utente e i dati possono essere letti solo dal server che li riceve. È invece diverso da un cookie perché non è basato su browser, può non funzionare come carta d'identificazione e non memorizza alcun dato sul computer.

Ci riferiamo collettivamente a queste tecnologie come "Strumenti di raccolta dati".

Opt out

Il menu Aiuto nella barra dei menu della maggior parte dei browser indica come evitare che il browser accetti nuovi cookie, come far notificare dal browser la ricezione di un nuovo cookie e come disattivare completamente i cookie. Qualora l'utente non desideri ricevere cookie durante la navigazione sul sito o tramite e-mail in formato HTML, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare i cookie e quindi rifiutare i cookie quando il browser avvisa della loro presenza. L'utente può anche rifiutare tutti i cookie disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo potrebbe non essere in grado di sfruttare appieno i vantaggi dei siti di Citrix. In particolare, all'utente potrebbe essere chiesto di accettare cookie al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, per usare/navigare in molte aree dei siti non è necessario attivare i cookie.

Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics come descritto nella sezione "Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei nostri partner". L'utente può impedire che i propri dati vengano utilizzati da Google Analytics sui siti web installando l'add-on del browser per l'opt out da Google Analytics qui. Ci avvaliamo anche del mascheramento dell'indirizzo IP, una tecnica utilizzata per troncare gli indirizzi IP raccolti da Google Analytics e memorizzarli in forma abbreviata per impedire che vengano fatti risalire ai singoli utenti. Alcune parti del nostro sito web possono inoltre usare Google Analytics per gli inserzionisti che utilizzano la pubblicità display, tra cui DoubleClick o Dynamic Remarketing, che forniscono annunci basati sugli interessi dell'utente durante la visita a questo e ad altri siti web. L'utente può utilizzare le impostazioni degli annunci per gestire gli annunci Google visualizzati e scegliere di non ricevere annunci basati sugli interessi.

Raccolta dati da parte di terzi

Le offerte Citrix possono integrare Strumenti di raccolta dati di terzi che raccolgono informazioni sulle attività online dell'utente sui siti web o sui servizi online. L'utente può decidere di effettuare l'opt out dalla raccolta o dall'utilizzo dei dati da parte di terzi come descritto nelle sezioni "Opt out" o "Google Analytics" sopra, o seguendo le istruzioni riportate in "Pubblicità online - Possibilità di scelta online" nella sezione successiva.

Pubblicità online - Possibilità di scelta online

Sosteniamo i principi di autodisciplina per la pubblicità comportamentale online (“Principi”) dell’Alleanza per la pubblicità digitale negli Stati Uniti, l’Alleanza per la pubblicità digitale del Canada e l’Alleanza europea per la pubblicità digitale nell’Unione Europea. Gli utenti che vivono negli Stati Uniti, in Canada o nell’Unione Europea possono visitare le sezioni Opzioni pubblicitarie, Opzioni pubblicitarie per il Canada o Possibilità di scelta online per indicare in modo agevole le proprie preferenze, nonché effettuare un unico opt-out “universale” dalla pubblicità basata sugli interessi da parte degli enti partecipanti. Questi siti web forniscono anche informazioni dettagliate sulla pubblicità basata sugli interessi e suggerimenti per la gestione della privacy online e nelle applicazioni.

Quando si effettua l'opt out utilizzando questi metodi, sul dispositivo verrà impostato un cookie che indicherà che l'utente ha scelto di non ricevere pubblicità basata sugli interessi. Eliminando i cookie, sarà necessario effettuare di nuovo l'opt out. Attenzione: se l'utente effettua l'opt out dalla pubblicità basata sugli interessi, ciò non significa che non vedrà più la pubblicità inserita da noi o sulle Offerte; piuttosto, l'opt out farà in modo che gli annunci online visualizzati dall'utente non siano basati sui suoi particolari interessi. Inoltre, quando l'utente effettua l'opt out dalla pubblicità basata sugli interessi tramite i link di cui sopra, gli Strumenti di raccolta dati presenti sulle Offerte possono comunque raccogliere informazioni sull'utilizzo delle Offerte stesse, per esempio per scopi di analisi, prevenzione delle frodi e qualsiasi altra finalità consentita dai Principi di autodisciplina.

Possibilità di accedere o modificare le informazioni

Qualora l’utente sia registrato o sia stato nominato come “Contatto” di una società (ivi incluse a titolo esemplificativo le società che agiscono come nostri utenti finali o partner), potrà esaminare le proprie informazioni personali e richiederne la modifica accedendo a Il mio account. Qualora l'utente sia stato nominato come "Contatto" di una particolare società, Citrix gli indirizzerà molte comunicazioni per questa società. Qualora l'utente non desideri più ricevere corrispondenza commerciale a nome e per conto della propria società, potrà nominare come "Contatto" un altro individuo previo accordo con la società stessa. In alternativa, qualora l'utente non desideri più ricevere materiali di marketing diretto, potrà disattivare la relativa opzione. Qualora l'utente non sia più il "Contatto" di una particolare società, manterremo nei nostri archivi alcune informazioni personali per prevenire frodi, risolvere controversie o problemi, applicare l'Avviso legale e i Termini di utilizzo, rispettare le sue preferenze di "opt out" e soddisfare i requisiti legali, come consentito dalla legge.

Su richiesta Citrix vi fornirà informazioni sulle nostre modalità di conservazione, o trattamento per conto di terzi, dei vostri dati personali. Per richiedere informazioni, contattate privacy@citrix.com.

Sicurezza delle informazioni dell'account

Citrix salvaguarda le informazioni personali inviate dagli utenti e prende le ragionevoli misure fisiche, tecniche e organizzative per impedire l'accesso non autorizzato, il trattamento illecito e la perdita, la distruzione o il danneggiamento non autorizzati o accidentali di tali informazioni personali. Citrix utilizza gli strumenti previsti dal settore per salvaguardare la riservatezza delle informazioni personali, tra cui crittografia, firewall e SSL (Secure Sockets Layer). Fermo restando il nostro massimo impegno per la tutela delle informazioni personali, abbiamo bisogno della collaborazione degli utenti per garantire la sicurezza delle informazioni a noi trasmesse. Invitiamo pertanto a prendere ogni precauzione per proteggere le proprie informazioni personali durante l'utilizzo di Internet. Si consiglia di modificare spesso le password e utilizzare una passphrase invece di una password con almeno 8 caratteri alfanumerici. Inoltre, si consiglia di utilizzare un browser Internet sicuro, di seguire i suggerimenti del fornitore e di effettuare gli aggiornamenti necessari.

Siti di terzi

Le nostre Offerte possono contenere link a siti web gestiti da altre società. Alcuni di questi siti di terzi possono presentare un logo di Citrix, anche se non sono gestiti o amministrati da Citrix. Citrix non condivide con tali siti le informazioni personali dell'utente e non è responsabile delle loro pratiche in materia di privacy. Una volta lasciato il nostro sito web, l'utente è tenuto a leggere l'informativa sulla privacy del sito web di terzi per stabilire in che modo vengano gestite le informazioni raccolte.

Forum e blog

Alcune delle Offerte di Citrix permettono agli utenti di pubblicare contenuti attraverso forum di discussione, blog e altri mezzi. Qualsiasi informazione divulgata in questi forum diventa pubblica e potrebbe essere letta, raccolta o utilizzata da altri utenti per inviare messaggi non richiesti. Non siamo responsabili dei dati personali che l'utente sceglie di pubblicare in questi forum. È necessario prestare attenzione nel divulgare le proprie informazioni personali.

Citrix può, di tanto in tanto, inviare e-mail riguardanti prodotti e servizi agli utenti che hanno pubblicato contenuti attraverso i nostri siti web. L'opinione espressa da ogni partecipante non deve essere considerata come un'espressione dell'opinione di Citrix. Si noti inoltre che l'uso di questi strumenti di comunicazione online è soggetto ai nostri Termini di utilizzo. Le informazioni personali fornite a Citrix possono essere trasmesse oltre i confini statali e nazionali per il consolidamento dei dati, l'archiviazione e la gestione semplificata delle informazioni.

Informativa su Privacy Shield

Citrix partecipa e ha certificato la sua conformità al programma Privacy Shield in vigore tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Citrix si impegna a sottoporre tutti i dati personali ricevuti da Paesi membri dell’Unione Europea, facendo riferimento al programma Privacy Shield, ai principi vigenti del programma stesso. Per saperne di più sul programma Privacy Shield, consultate l’elenco Privacy Shield del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Citrix è responsabile del trattamento dei dati personali che riceve, ai sensi del programma Privacy Shield, e che successivamente trasferisce a una terza parte operante a suo nome in qualità di agente. Citrix è conforme ai principi del programma Privacy Shield per tutti i trasferimenti successivi di dati personali provenienti dall’Unione Europea, comprese le disposizioni sulla responsabilità per trasferimenti successivi.

Per quanto riguarda i dati personali ricevuti o trasferiti ai sensi del programma Privacy Shield, Citrix è soggetta ai poteri di imposizione regolamentare della Commissione Commerciale Federale degli Stati Uniti. In determinate circostanze, Citrix potrebbe dover divulgare dati personali in risposta a richieste legittime da parte delle autorità pubbliche, ad esempio per soddisfare esigenze di sicurezza nazionale o di amministrazione della giustizia.

In determinate condizioni, più ampiamente descritte nel sito web del programma Privacy Shield, è possibile invocare l’arbitrato vincolante una volta esaurite le altre procedure di risoluzione delle controversie.

Citrix è conforme al programma Safe Harbor in vigore tra gli Stati Uniti e la Svizzera come stabilito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti in relazione alla raccolta, l’uso e la conservazione dei dati personali provenienti dalla Svizzera. Citrix ha certificato la propria adesione ai principi del programma Safe Harbor sulla privacy, ovvero notifica, scelta, trasferimento successivo, sicurezza, integrità dei dati, accesso e applicazione. Per maggiori informazioni sul programma Safe Harbor e per visualizzare la certificazione di Citrix, visitate https://safeharbor.export.gov/swisslist.aspx.

Risoluzione delle controversie

Per qualsiasi domanda o reclamo riguardante la nostra informativa sulla privacy o le relative prassi, non esitate a contattarci qui. Per qualsiasi dubbio sulla privacy o sull’uso dei dati che non sia stato chiarito in modo soddisfacente, contattate (gratuitamente) il nostro responsabile della risoluzione delle controversie negli Stati Uniti su https://feedback-form.truste.com/watchdog/request.

Modifiche all'Informativa sulla privacy

Questa informativa sulla privacy è soggetta a modifiche. Qualora intendessimo utilizzare le informazioni personali in modo sostanzialmente diverso da quanto dichiarato al momento della raccolta, informeremo l'utente via e-mail prima che le modifiche entrino in vigore. Qualora Citrix o una qualsiasi delle sue attività vengano acquisite da un'altra società, informeremo l'utente via e-mail di questa transazione e del trasferimento delle sue informazioni personali. L'utente avrà la possibilità di scegliere se acconsentire o meno alla diversa modalità di utilizzo delle proprie informazioni. Inoltre, se apporteremo modifiche sostanziali alle nostre prassi relative alla privacy che non interessano le informazioni dell'utente già memorizzate nel nostro database, pubblicheremo un avviso ben visibile sul nostro sito web per avvertire gli utenti della modifica. Invitiamo gli utenti a riesaminare periodicamente questa informativa per conoscere le informazioni più recenti sulle nostre prassi relative alla privacy.

Domande o dubbi

In caso di domande o dubbi circa la raccolta, l'uso o la divulgazione dei dati personali, vi preghiamo di contattarci.

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