Il sistema di licenze Citrix

Il sistema di licenze Citrix comprende tre componenti: il server licenze per la gestione delle licenze, le licenze per ciascun prodotto acquistato e le funzioni di monitoraggio e misurazione integrate in ciascun prodotto.

Impostazione del server licenze

Per impostare il vostro ambiente Citrix per gestire le licenze, occorre prima creare almeno un server licenze per archiviare e gestire i file di licenza. Disponibile per Windows e UNIX, il server licenze Citrix è un componente leggero che può essere installato sullo stesso sistema del prodotto Citrix per le implementazioni di ridotte dimensioni o su uno o più sistemi dedicati per le implementazioni più ampie. È necessario associare il server licenze o un gruppo di server per la comunicazione in rete aperta con i server Citrix oggetto della licenza e quindi configurare i prodotti Citrix in modo che utilizzino le licenze del server o dei server licenze.

Ottenere le licenze

Dopo aver acquistato un prodotto Citrix, richiesto una valutazione di prodotto o eseguito l’aggiornamento a un’edizione superiore, è necessario fare clic sul link di attivazione presente nell’e-mail di conferma per ottenere i diritti di licenza. Potete anche visitare Partner Central, la sezione personalizzata del sito web Citrix. Scoprite maggiori informazioni su come ottenere le licenze dei prodotti Citrix.

Monitoraggio e misurazione delle licenze

Le licenze possono essere associate a un utente, dispositivo, sessione, server o appliance, a seconda del modello di licenza per ciascun prodotto. Scoprite maggiori informazioni sui modelli di licenza per prodotto.

Tutte le licenze sono contenute in un pool sul server licenze. L’utilizzo della licenza viene attivato in base a un’attività del sistema specifica per il prodotto.

Per esempio:

  • Un utente tenta di accedere a un’applicazione virtuale
  • Un dispositivo si connette a un desktop
  • Una macchina server host virtuale viene aggiunta a un pool di server
  • Un’appliance viene abilitata sulla rete

Quando inizia un’attività, il prodotto richiede una licenza al server licenze. Se la licenza idonea è disponibile, il server licenze la seleziona e la associa opportunamente.

Nel caso in cui un prodotto perda la comunicazione con il server licenze, il prodotto continuerà a funzionare per un periodo di tolleranza della licenza prestabilito. Come ulteriore precauzione, Citrix consiglia ai clienti di eseguire anche il backup delle licenze e del server licenze.