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Cosa è l’accesso remoto?

L’accesso remoto consiste nel connettersi ai servizi IT, alle applicazioni o ai dati da una posizione diversa rispetto alla sede centrale o da una posizione più vicina al datacenter. Questa connessione consente agli utenti di accedere a una rete o ad un computer da remoto tramite una connessione Internet o un sistema di telecomunicazione.

Ecco alcuni vantaggi dell’accesso remoto sicuro:

  • Migliore produttività e flessibilità del lavoro
  • Migliore sicurezza end-to-end
  • Costi inferiori con il BYOD
  • Miglioramento della business continuity
  • Migliore acquisizione dei talenti

L’accesso remoto è ottimo per chi usufruisce del telelavoro, per gli appaltatori, per coloro che lavorano da casa o per tutti coloro che per calamità naturali o altre circostanze hanno dovuto lasciare il proprio ufficio. Disporre di una strategia per consentire l’accesso remoto ai propri utenti è utile per le aziende. I dipendenti possono avere la flessibilità di lavorare da casa o seguire un piano per rimanere operativi se non sono in grado di recarsi in ufficio durante una calamità naturale. Scoprite Citrix Remote PC Access

In che modo l’accesso remoto va a vantaggio dell’azienda?

L’accesso remoto può portare molti vantaggi all’azienda, dalla riduzione dei costi all’incremento della soddisfazione dei dipendenti e della produttività.

Migliore produttività e flessibilità del lavoro

I dipendenti che si trovano a dover bilanciare le esigenze lavorative e personali, devono poter essere distaccati dall’ufficio fisico e rimanere comunque produttivi. Mano a mano che i confini tra casa e ufficio diventano meno definiti, i dipendenti necessitano sempre più di un accesso sicuro e protetto alle risorse aziendali dall’esterno della rete aziendale. Grazie all’accesso remoto, i lavoratori sono armati degli strumenti necessari per essere produttivi su ogni dispositivo e da qualsiasi luogo. Gli amministratori IT gestiscono centralmente le applicazioni nelle varie piattaforme, riducendo al minimo la complessità e massimizzando la produttività mobile.

Migliore sicurezza end-to-end

Gli utenti finali di oggi richiedono un facile accesso alle applicazioni web, cloud o SaaS su più dispositivi e connessioni. Al fine di garantire un’esperienza utente di alta qualità, pur mantenendo la sicurezza e il controllo, i reparti IT devono offrire agli utenti il single sign-on (SSO) per tutte le applicazioni. Sfruttando i controlli di accesso contestuali e l’autenticazione multi-fattore, il reparto IT può mantenere la supervisione end-to-end su tutto il traffico delle applicazioni, mentre gli utenti possono connettersi da qualsiasi luogo.

Costi inferiori con il BYOD

La forza lavoro estremamente mobile di oggi ha spinto la produttività oltre i limiti degli uffici fisici e dell’orario di lavoro tradizionale. Implementando un programma BYOD (bring-your-own device), le aziende consentono ai dipendenti di sfruttare la tecnologia di accesso remoto per lavorare da qualsiasi luogo, sul dispositivo che preferiscono. Grazie all’accesso remoto, i dati rimangono al sicuro e i lavoratori possono essere produttivi ovunque. Consentendo ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi, le aziende possono ridurre esponenzialmente i costi di acquisto e gestione dei dispositivi di proprietà aziendale. 

Migliorare la business continuity

La business continuity consiste nella capacità di un’organizzazione di mantenere attive le funzionalità cruciali durante e dopo una grave interruzione. Dalle calamità naturali alle interruzioni del servizio, sono molteplici le ragioni che possono bloccare le organizzazioni e far perdere tempo, denaro e produttività. Se un dipendente si è dovuto spostare per via di una interruzione della continuità operativa, potrà continuare a essere produttivo utilizzando una connessione di accesso remoto sicuro. Su richiesta, può anche essere fornita l’assistenza tecnica da remoto, riducendo i tempi di risposta e contribuendo a mantenere attivo il business.

Migliorare l’acquisizione di talenti

Consentendo ai membri del team di lavorare in remoto, le aziende possono attingere a un bacino di talenti molto più vasto, da qualsiasi parte del mondo. L’accesso remoto consente ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo, quindi i responsabili delle assunzioni non sono più limitati dai confini geografici. Ciò consente alle aziende di assumere veramente il miglior candidato, senza restrizioni, dando ai manager la migliore opportunità di aggiudicarsi i talenti più brillanti.

Cosa è Citrix Remote PC Access?

Citrix Remote PC Access è una soluzione che offre un semplice accesso ottimizzato da qualsiasi dispositivo di proprietà con prestazioni paragonabili a quelle in locale, senza dover installare o caricare una VPN. Molte aziende consentono l’accesso remoto ai PC aziendali come metodo per lavorare da casa, in caso di ripristino di emergenza o come “VDI” in loco.  Citrix Remote PC Access offre una soluzione sicura che utilizza le nostre tecnologie (HDX) per un’esperienza utente in alta definizione. Grazie a questa soluzione specifica per l’accesso remoto offerta da Citrix, potrete sfruttare i seguenti vantaggi:

Single sign-on da qualsiasi dispositivo

Godere di un accesso semplice a qualsiasi distribuzione PC esistente da qualsiasi luogo, senza stress con il single sign-on e un’esperienza remota paragonabile a quella in locale. Utilizzare lo Smoothroaming per creare un accesso ottimizzato a una sessione che segue l’utente.

Esperienza utente con prestazioni in alta definizione (HDX)

Durante il collegamento in remoto alla workstation non vi è alcuna perdita di qualità. Remote PC Access supporta display 4K e 8K, oltre al rendering 3D. La nostra offerta ineguagliabile di HDX consente di sfruttare il reindirizzamento vocale, multimediale e video di altissima qualità ed efficiente in termini di larghezza di banda per desktop, VDI e applicazioni virtuali esistenti.

Sicurezza della rete e analytics

Con Citrix Networking e SmartAccess, le organizzazioni hanno la capacità di controllare stampanti, dispositivi client, connettività di sessione e posizioni in termini di sicurezza reattive. Gli amministratori sono anche in grado di sfruttare tutte le funzionalità di Citrix analytics per raccogliere dati al fine di migliorare le prestazioni delle applicazioni, evitare interruzioni delle attività e migliorare la sicurezza.  

Risorse aggiuntive: