Costruite una rete di operatori mobili più redditizia

Sta arrivando l'epoca del 5G e dell'IoT e i service provider delle comunicazioni devono essere in grado di distribuire con facilità servizi di rete altamente scalabili e dalle elevate prestazioni, in grado di ottimizzare l'esperienza dei clienti e di generare nuovi flussi di entrate. L'ottimizzazione TCP, l'ottimizzazione dei video e il CGNAT sono esempi di tali servizi.

Allo stesso tempo, i service provider stanno adottando un nuovo tipo di architettura di rete, chiamato Network Function Virtualization (NFV), che promette flessibilità, agilità e una significativa riduzione delle spese in conto capitale e operative grazie all'implementazione di una rete completamente virtualizzata.

Virtualizzazione e consolidamento della GI-LAN

Scoprite come

Gli operatori delle reti mobile devono fornire un'esperienza ottimale ai clienti per garantirne la fedeltà e per attrarre nuovi utenti. In molti Paesi, i risultati dell'esperienza dei clienti wireless vengono misurati e pubblicati, esercitando una costante pressione ai fini del rilevamento e del miglioramento delle prestazioni.

Citrix ha oltre 10 anni di esperienza nell'ottimizzazione del traffico per migliorare l'esperienza del cliente. La soluzione NetScaler è inoltre in grado di gestire il traffico video anche quando è criptato. Con NetScaler TCP e l'ottimizzazione del traffico video criptato potete ottenere tempistiche di avvio dei file video e di caricamento delle pagine web decisamente più rapide, oltre a un migliore throughput. Questo migliora drasticamente l'esperienza del cliente, aumentando la fedeltà e riducendo l'abbandono. Potete anche lanciare nuovi tipi di servizi video per i vostri clienti, con la certezza di essere in grado di gestire il traffico e assicurarne la redditività.

Per virtualizzare e orchestrare la vostra rete, l'hardware commercial-off-the-shelf (COTS) deve provvedere funzionalità di rete critiche e si deve integrare in modo ottimizzato con il software di orchestrazione.

Adesso potete distribuire i servizi mobile di NetScaler su hardware COTS. Una singola istanza virtuale può ottenere prestazioni pari a 100 Gbps e tramite il clustering è possibile raggiungere livelli dell'ordine di vari terabit. Un'elevata disponibilità (high availability, HA) equiparabile a quella offerta dai migliori operatori e licenze “Pay-as-You-Grow” completano il quadro.

Se per adesso non siete pronti a passare al virtuale, potete distribuirli su appliance fisiche Citrix NetScaler T1000 equiparabili a quelle offerte dai migliori operatori ed effettuare la migrazione ottimizzata a un'appliance virtuale in un momento successivo. I servizi NetScaler sono esattamente identici, a prescindere se siano consolidati su un'appliance dedicata o distribuiti come funzioni di rete virtuale (Virtual Network Functions, VNF).

Per l'orchestrazione, il NetScaler Management and Analytics System (MAS) offre gestione, orchestrazione e visibilità sui servizi mobile di NetScaler. Il MAS è un potente gestore della virtualizzazione delle funzionalità di rete (Network Functions Virtualization, NFV) e fornisce la stessa interfaccia ai sistemi di orchestrazione, indipendentemente da come vengano distribuiti i servizi NetScaler. Questo aspetto vi garantisce una protezione completa degli investimenti e vi fornisce un percorso ottimizzato di migrazione alla NFV.

Il DNS traduce i nomi di dominio totalmente qualificati (Fully Qualified Domain Names, FQDN) utilizzati dai clienti e dalle applicazioni in indirizzi IP. Il bisogno di DNS sta crescendo rapidamente, ma le minacce alla sicurezza crescono di pari passo e sono in continua evoluzione. Quando il DNS non funziona, neanche la tua rete funziona, quindi è fondamentale assicurarsi che il servizio sia protetto e che l'uptime sia garantito.

NetScaler fornisce un ricco set di funzionalità DNS, fungendo come server di nomi di dominio autorevole (Authoritative Domain Name Server, ADNS), e inoltre fornisce il bilanciamento del carico e il caching. In termini di sicurezza del DNS, NetScaler supporta il DNSSEC e può proteggere da un certo numero di attacchi specifici di servizio come quelli di tipo DDoS, DNS Poisoning e molti altri.

La traduzione degli indirizzi di rete (CGNAT o CGN) equiparabile a quella offerta dai migliori operatori o il NAT su larga scala è una funzione di rete critica che consente di preservare gli investimenti IPv4 e di gestire la migrazione a IPv6.

NetScaler fornisce un servizio CGNAT completo che può essere distribuito come una funzione di rete virtuale sull'hardware COTS o consolidato con altri servizi di rete su un'appliance equiparabile a quella offerta dai migliori operatori.

C'è urgente bisogno di semplificare la rete per ottimizzare le prestazioni, introdurre flessibilità e assecondare la crescita.

Oltre all'ottimizzazione TCP, all'ottimizzazione video, ai servizi DNS e CGNAT, NetScaler fornisce anche il filtraggio dei contenuti, la prevenzione dagli attacchi DDoS, il concatenamento dei servizi e un'ampia gamma di servizi di Application Delivery Controller (ADC). E naturalmente, tutti questi servizi possono essere distribuiti, gestiti e orchestrati in modo ottimizzato da NetScaler MAS, a prescindere se vengono distribuiti su appliance o come funzioni di rete virtuale.  

NetScaler and NetScaler Management & Analytics System (MAS)
for Mobile Operators

  • Full set of services/VNFs (TCP Optimization, CGNAT, Video optimization, traffic steering, DNS caching, Load balancing, DDoS prevention)
  • Completely NFV and SDN-ready
  • Best price to performance ratio whether deployed as a physical appliance or as a set of virtual network functions
  • Seamless migration from physical to hybrid to virtual
  • Fully integrated with orchestration systems
  • Unique functionality for optimization of Adaptive Bit-Rate video, even when encrypted

Guardate

Ottimizzazione della velocità di trasmissione adattativa

Scoprite come l'ottimizzazione della velocità di trasmissione adattativa di Citrix risolve i problemi di Adaptive Bit Rate (ABR) in un ambiente mobile.

Leggete

Ottimizzazione del video criptato 

Migliorate l'esperienza del cliente anche quando il traffico è criptato.

Approfondite

Altre risorse per le compagnie di telecomunicazioni

Esplorate le presentazioni, i white paper e molto altro relativi alle soluzioni.