Soluzioni IT per l’istruzione

Le soluzioni Citrix per la tecnologia nel campo dell’istruzione consentono agli istituti di creare un campus sicuro e mobile-ready, in grado di fornire un sistema IT flessibile per gli istituti e un’esperienza ottimizzata per gli studenti, i docenti e tutto lo staff.

Attraete e trattenete i migliori studenti e docenti ripensando le aule tradizionali per creare spazi di apprendimento più coinvolgenti, collaborativi e flessibili.  Le applicazioni e i desktop virtuali progettati nell’ottica della mobility offrono un modo migliore di fornire risorse IT agli studenti in tali spazi o in ambienti di apprendimento all’avanguardia, dove viene ribaltato il tradizionale metodo di insegnamento frontale.

Gli studenti non devono più attendere un posto libero in laboratorio per potere accedere alle applicazioni essenziali richieste per la lezione. Gli spazi di apprendimento flessibili utilizzano la virtualizzazione delle applicazioni per distribuire tutte le applicazioni (anche quelle con maggiori requisiti e grafica 3D) su thin client o dispositivi personali, così da ridurre i costi.

Utilizzate un desktop virtuale per gli esami e sfruttate al meglio le risorse hardware. Il reparto IT non dovrà più creare PC dedicati esclusivamente all’installazione di software per gli esami, non potendoli così usare per altre attività. Gli studenti potranno passare da una sessione all’altra in modo ottimizzato. Non sarà più necessario ricorrere ad aule o dispositivi separati, dedicati esclusivamente all’insegnamento, all’apprendimento o agli esami.

I dati delle ricerche rappresentano un’enorme fonte di reddito per le principali università, pertanto è sempre più importante garantirne la sicurezza. Se questi dati vengono persi o rubati il danno può ammontare a milioni di dollari, esponendo inoltre l’università a controversie legali. La perdita o il furto di dati si può evitare proteggendo la rete e l’infrastruttura cloud, inclusi i file condivisi costantemente dai ricercatori.

Le scuole e le università possiedono una grande quantità di dati relativi al personale e agli studenti (come valutazione accademica, situazione finanziaria, documentazione sanitaria e di carattere psicoattitudinale) che devono rimanere al sicuro per proteggere la loro privacy. La gestione centralizzata delle applicazioni e la sincronizzazione e condivisione dei file di livello aziendale facilitano il compito di mantenere al sicuro i dati del personale e degli studenti, rispettando al contempo la conformità alle normative.  

Grazie alle soluzioni Citrix per l’istruzione, gli studenti, i docenti e il personale non devono più preoccuparsi di ricordare su quale dispositivo o cartella hanno salvato un documento importante. Utilizzando uno strumento per la condivisione sicura di file e dati, i file e i progetti vengono salvati e sincronizzati sui vari dispositivi e nelle varie sedi. Anche file grafici e video di grandi dimensioni possono essere condivisi tra colleghi e docenti senza il ricorso a unità USB.

Le prime 10

Le organizzazioni leader nel campo dell’istruzione si affidano alle soluzioni Citrix.

  • Le prime 10 università in classifica
  • Tutte le università “big ten” americane
  • I 10 più grandi distretti scolastici degli Stati Uniti

La University of Central Florida sfrutta le tecnologie Citrix nel campo dell’istruzione per ripensare gli spazi per l’apprendimento

Con Citrix siamo in grado di fornire servizi e funzionalità che non avremmo mai potuto offrire prima o che sarebbero stati molto costosi e dispendiosi in termini di tempo. Gli studenti possono raggiungere maggiori traguardi, grazie all’accesso a risorse di fascia alta…ovunque e in qualsiasi momento.
Craig Woolley
Assistente Vicepresidente dei servizi di assistenza IT
University of South Florida